Il Giubileo dell’unitalsi Lombarda

MF0_0847Il pellegrinaggio giubilare dell’UNITALSI della sezione Lombarda ha avuto ufficialmente la sua apertura,  lunedì 14 marzo, presso la Basilica di Santa Maria Maggiore in Roma con il passaggio della Porta Santa e la celebrazione liturgica all’altare papale presieduta dal SEm Card. Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura.
SEm ha ricordato, durante l’omelia, come ogni celebrazione eucaristica comprenda due sguardi. Uno sguardo rivolto verso l’alto, verso la Parola di Dio che scende dal cielo, e uno sguardo orizzontale, verso gli occhi dei fedeli che ascoltano il celebrante.

La sua preferenza oggi è per iniziare l’omelia con lo sguardo orizzontale per ricordare ciò che unisce tutti i presenti, la sua provenienza dalla terra lombarda a lui tanto cara nei ricordi. Lì si trovano le sue radici geografiche e spirituali; è un segno di amicizia verso tutti noi giunti in pellegrinaggio a Roma. Al termine della Santa Messa, ogni Presidente delle Sottosezioni lombarde ha deposto una rosa bianca sull’altare della Madonna Salus Popoli Romani. Un gesto che compie anche Sua Santità, Papa Francesco alla vigilia della partenza e al ritorno di ogni suo viaggio apostolico.
Martedì’ 15 marzo, prima di recarsi alla Grotta di Lourdes riprodotta in Vaticano, l’UNITALSI, circa 500 soci, di cui 50 ammalati in carrozzina giunti nella Capitale con 2 treni e 16 pulmini attrezzati, ha visitato i Musei Vaticani e la Cappella Sistina. thumb_IMG_3742_1024Alla grotta ad attendere i soci il Vescovo di Lodi, SE Mons. Maurizio Malvestiti, che ha recitato insieme agli ammalati il Santo Rosario. Il pellegrinaggio prosegue con l’appuntamento previsto per questo pomeriggio a San Pietro, dove è in programma il passaggio della Porta Santa e la celebrazione eucaristica a San Pietro all’Altare della Cattedra, presieduta da SEm Cardinale Angelo Comastri Arciprete della Basilica di San Pietro.

Il pellegrinaggio sei è concluso Mercoledi 16 Marzo con l’Udienza Generale.

Questa voce è stata pubblicata in News dalla Sezione, Pellegrinaggi e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.