Come cambierà il Santuario di Lourdes

brouwetNel corso di una conferenza stampa svoltasi giovedì 6 Novembre, il vescovo di Lourdes, Monsignor Nicolas Brouwet, ha illustrato la versione finale dei lavori del progetto “Grotta, cuore di Lourdes”. «Gli architetti – ha spiegato Mons. Brouwet – hanno lavorato al fine di dare una maggiore coerenza al cammino spirituale proposto ai pellegrini: nell’anno della Missione, saremo pronti ad accogliere i visitatori in un luogo che vuole rispondere sempre più alle diverse necessità dei gruppi devozionali che vengono a trovarci». I lavori cominceranno il prossimo 17 novembre con l’inizio della costruzione del nuovo ponte della Grotta, che sarà realizzato tra le piscine e l’attuale sito dei ceri, che a sua volta sarà spostato sulla riva destra del Gave.
Questo nuovo ponte sarà mobile, in modo da evitare nuovi danni, in caso di eventuali inondazioni. Successivamente, si provvederà alla piantumazione di alberi tra le arcate dell’Esplanade e la Grotta, in quello che è definito “Piazzale dell’ombra”.

In virtù dei lavori che dovranno essere realizzati, le celebrazioni previste alla Grotta di Massabielle fino al 29 Dicembre non subiranno limitazioni, eccetto qualche disturbo sonoro derivante dal cantiere in atto. Dopo questa data, i lavori procederanno in modo più intenso, per ultimare gli stessi in tempo utile per l’avvio della stagione dei pellegrinaggi 2015, prevista per il 29 marzo. «Durante questo periodo – ha sottolineato Mathias Terrier, responsabile dell’Ufficio Stampa del Santuario – i lavori non limiteranno la preghiera personale in Grotta, ma il passaggio alla Sorgente non sarà sempre accessibile». Nel frattempo, il Rosario in italiano, così come quello in francese e in inglese, sarà recitato sulla riva destra del Gave, di fronte all’Immacolata Concezione. Le Piscine saranno chiuse dal 17 Novembre al 31 Dicembre. In conclusione, Monsignor Brouwet ha ribadito che «i lavori saranno effettuati senza alcun finanziamento pubblico, ma esclusivamente grazie alle generose donazioni che sono state stanziate dopo le due alluvioni».

Al seguente link, i dettagli del progetto “Grotta, cuore di Lourdes”: 
http://fr.lourdes-france.org/pjgrotte/index.html#

Questa voce è stata pubblicata in News dalla Sezione. Contrassegna il permalink.